Noleggio Elettrostimolatori

Cos’è l’elettrostimolazione

L’elettrostimolazione è una tecnica terapica che fu usata per moti anni per trattare patologie che comportano una perdita di forza muscolare.

L’applicazione dell’elettrostimolazione in quei casi non solo manteneva il funzionamento del tessuto muscolare, ma causava anche un aumento della forza del muscolo trattato. Da lì all’impiego nel mondo dello sport, il passo fu molto breve.

Attualmente si utilizza efficacemente per migliorare il trofismo muscolare in presenza di quelle patologie che ne compromettono la funzione, sia che si tratti di neuropatologie, come emiplegie, sia che si tratti di patologie post-traumatiche, come dopo un intervento al menisco o al legamento crociato anteriore (LCA).


Quando utilizzarla

L’elettrostimolazione è un metodo di trattamento e prevenzione di lesioni e di miglioramento delle prestazioni atletiche negli sportivi.

È un mezzo che, attraverso una quantità molto piccola di energia elettrica, come quella prodotta ed usata dal cervello, produce una contrazione efficace nel muscolo, con lo stesso risultato di una contrazione generata dal sistema nervoso vero e proprio.

L’elettrostimolazione ci offre altre possibilità: modulando frequenza, durata dell’impulso ed intensità riusciremo a stimolare fibre veloci, lente o intermedie, effetto che non possiamo raggiungere fisiologicamente in modo volontario.

Grazie a ciò, abbiamo a nostra disposizione un metodo che assicura ottimi risultati al fisioterapista, all’atleta e all’allenatore sportivo.


Un elettrostimolatore è un apparato che produce differenti tipi di correnti elettriche: a seconda della regolazione delle variabili d’intensità, frequenza, tipo, durata dell’impulso, tempo di latenza, possiamo ottenere differenti risultati. Possiamo produrre l’effetto di un massaggio rilassante per calmare il dolore, sviluppare la forza e la massa muscolare o far lavorare uno specifico tipo di fibre muscolari, migliorare la velocità o la resistenza.

Open chat
1
Scan the code
Ciao
Come posso aiutarti?